Navigare Facile

Gallerie e Musei Dedicati alla Moda Made in Italy

L'Arte della Moda

Le creazioni degli stilisti italiani sono in molti casi opere d'arte meritevoli d'essere esposte in prestigiosi luoghi dedicati all'arte della moda ed alla sua storia.

Uno dei templi più celebri del Made in Italy è certamente la Galleria del Costume, un museo dedicato alla moda italiana con capolavori realizzati dal Cinquecento fino ai giorni nostri, il quale sorge nella culla dell'haute couture, ovvero a Palazzo Pitti. Nella Palazzina della Meridiana della reggia di Firenze dove si svolgono sfilate celeberrime possiamo, infatti, ammirare opere d'arte di sarti e stilisti che hanno fatto conoscere l'alta moda italiana e Palazzo Pitti non è il solo museo della moda italiana.

Restando a Firenze possiamo, ad esempio, visitare il Museo Capucci nel quale osservare estasiati le creazioni dello stilista romano, riuscito fra l'altro nell'impresa di conquistare il pubblico parigino, e partecipare ai tanti eventi organizzati dalle associazioni e dalle accademie di moda che hanno sede nella culla dell'haute couture made in Italy.

Gli amanti della moda dovrebbero poi recarsi a Prato, una delle città più importanti del mondo per quanto concerne l'industria tessile, nella quale ha sede anche il Museo del Tessuto che ripercorre la storia dei filati dall'antichità ad oggi.

A Roma possiamo, invece, visitare il Museo Boncompagni Ludovisi nel quale vengono periodicamente esposti manufatti di stilisti immortali, mentre a Milano non mancano installazioni, mostre ed eventi legati all'haute couture, in particolare in occasione della Settimana della Moda.

 

Dove